Ricerche di mercato
RICERCHE DI MERCATONell'ambito di un progetto di valorizzazione dei propri prodotti di analisi della domanda dei servizi telematici per interagire con le banche, nel luglio del 2004 Nextplora S.p.A. (ex biz2000 S.p.A.) ha deciso di iniziare a operare sul mercato delle piccole e medie imprese italiane (PMI), dopo avere con successo realizzato alcuni studi di mercato relativi ai privati consumatori nello stesso ambito.
Obiettivi
Nell'autunno del 2004 Nextplora e Callwave hanno siglato un accordo di collaborazione alla realizzazione e commercializzazione di uno studio di mercato il cui obiettivo principale fosse quello di rilevare la soddisfazione e le aspettative delle PMI italiane rispetto ai servizi telematici di interazione con gli istituti bancari, servizi anche noti come home banking, internet banking, remote banking, o corporate banking.
Nell'ambito di questa collaborazione, Callwave si è occupata di:
- Selezionare, sulla base di un algoritmo di campionamento casuale stratificato, più di 3000 nominativi di PMI italiane a partire da elenchi disponibili pubblicamente
- Controllare e pretestare il questionario sviluppato da Nextplora
- Selezionare e formare le operatrici più adatte a realizzare questo tipo di progetto
- Raccogliere i dati veri e propri attraverso un'interfaccia web di proprietà Nextplora, utilizzando il metodo Computer Assisted Telephone Interview (CATI)
- Informare periodicamente Nextplora sull'andamento del field
Metodologia
Il progetto di ricerca ha richiesto l'impiego del personale più qualificato nell'ambito del team Callwave, il quale, supportato da InfoMaster, un software per pianificare le telefonate e gli eventuali appuntamenti, si è alternato per effettuare chiamate dalle 9 alle 21 a seconda delle esigenze dei potenziali intervistati.
I supervisori Callwave hanno costantemente monitorato l'attività di field allo scopo di risolvere eventuali difficoltà/casi particolari sorti durante le interviste telefoniche. Essi si sono occupati anche di mantenere una liaison con il team Nextplora durante tutto l'arco della durata del progetto. Infine, essi hanno provveduto a correggere eventuali errori delle operatrici, stimolando il comportamento più opportuno per ogni domanda e fase del questionario (ad esempio l'approfondimento in quelle domande a risposta multipla oppure libera).
Durante il field Callwave, dietro istruzioni dei ricercatori Nextplora, è stato rapidamente in grado di integrare il numero di interviste in un particolare ambito della ricerca, sovraccampionando in particolare una fascia della popolazione di PMI interessata dall'indagine.
Risultati
Grazie alle 805 interviste complete realizzate da Callwave, Nextplora è riuscita a generare un rapporto di ricerca dettagliato che è stato acquistato da alcune tra le principali realtà bancarie in Italia.